Multilevel Marketing: avviso



Intanto, parliamone citando un articolo di "impresapratica.com":

Il MLM o Multi Level Marketing è un sistema di vendita nato negli USA nel 1934, che consente a ciascun venditore di crearsi una rete di venditori a più livelli, senza dover investire cifre consistenti. Ciascun venditore guadagna sia sui prodotti o servizi venduti in proprio e sia sulle vendite effettuate dalle persone che si trovano sotto di lui. Si tratta di una struttura gerarchica, dove ogni venditore gestisce una “downline”, cioè una rete di persone che a loro volta gestiscono una loro downline e così via.

Ora, se tu non ti senti a tuo agio a vendere aspirapolvere porta a porta, ti sconsiglio il MLM. Qualcuno dice che il MLM sia una truffa. Beh, non è così. Il MLM è un sistema di vendita serio e funzionante. Qualcuno dice che non si tratta di truffa perché le aziende che lo propongono sono vive e vegete da decenni. Bene, quest’affermazione è una totale idiozia, infatti molti famosi truffatori hanno prosperato per anni (vedi ad esempio la nostrana Wanna Marchi). Non è certo il tempo a decretare la legalità di un sistema. Il MLM non è una truffa semplicemente perché i prodotti e/o servizi si vendono sul serio. Il MLM non è una truffa perché ci sono persone che vendono e guadagnano davvero. La truffa c’è quando si guadagna SOLO reclutando persone e senza vendere alcun prodotto o servizio (si parla in questo caso di sistemi piramidali, i quali sono illegali in Italia). La truffa c’è quando per farti entrare in una downline ti dicono che “diventerai ricco in pochi mesi” oppure che “gli altri lavorano e tu guadagni”. Perciò lo ribadisco: il MLM non è una truffa.

Però c’è da dire una cosa: vendere non è per tutti. Ci sono persone che riuscirebbero a vendere ghiaccio agli esquimesi e ci sono persone che hanno difficoltà a vendere. Si tratta anche di un fatto caratteriale: personalmente decisi di interrompere la mia attività quando un mio amico mi rispose: “proprio a me devi fregare?”. Ora, io non volevo fregare nessuno e ci tenevo a mantenere le mie amicizie, perciò decisi di smettere. Ci sono persone che non si fanno troppi scrupoli e, come dicevo prima, vendono ghiaccio agli esquimesi. Se decidi di avventurarti in qualsiasi forma di vendita, permettimi di darti un consiglio: devi vendere un prodotto o servizio sul quale nutri un’assoluta fiducia. Devi vendere un prodotto o servizio che compreresti tu stesso. Se dentro di te pensi che non compreresti mai il prodotto che tenti di vendere, beh, puoi star sicuro al 100% che non venderai mai quel prodotto. Infatti io non ero molto convinta dei prodotti che vendevo, perché avevano un rapporto qualità/prezzo troppo oneroso. Questo concetto vale per qualsiasi forma di vendita, sia esso MLM o affiliazione o vendita in proprio >

E fin qui tutto bene, più o meno... se uno non ce la fa, non desidera vendere o "fare struttura", continua con la propria vita e sceglie un percorso più adatto alle proprie esigenze, saluta l'amico che gli ha proposto l'affare del secolo e amici come prima. E invece no, perché spesso la prima cosa che ti viene detta è:
"ma nondevi vendere, anzi! Credimi, la vendita è solo uno dei tanti aspetti proficui di questo mondo fantastico! Basta l'impegno!"

... ...

Propongo uno stralcio tratto da un articolo di "giornalettismo.com" sull'argomento:

< Siamo esseri umani, e, con tutte le probabilità piuttosto depressi e squattrinati. Abbiamo un lavoro che definire effimero è un eufemismo e abbiamo le capacità persuasive di un taglialegna. In più c’è il tizio che ci ha tirato dentro che ci telefona ogni giorno per sapere a che punto stiamo con la lista dei colleghi da importunare. Il tempo stringe e non abbiamo portato a casa né una vendita né un contatto.

E’ qui che entra in ballo la Grande Famiglia che, in occasione del Ponte dei Morti, ha organizzato la convention nazionale al palazzetto dello sport di Gioia Tauro. C’è da pagare pullmano, vitto e alloggio ma ne vale la pena.

Hanno detto che è un investimento: impareremo nuove tecniche di vendita (una delle  tecniche consiste nel cosiddetto “Fake it till you make it” alias “Fingi finché puoi”: anche se non stai vendendo niente vivi alla grande e ostenta successo dimostrando concretamente che il nostro sistema funziona) ci riforniremo di nuovi prodotti che magari avranno più successo e conosceremo il signor Tizio Caio. Tizio Caio rappresenta il cosiddetto Heavy-Hitter, il maestro del “fingi finché puoi” o addirittura un attore pagato per l’occasione. E’ una figura mitica, evocata durante i meeting come esempio di efficienza, fortuna e abilità. Si sprecano numeri astronomici e leggende metropolitane. E’ il Chuck Norris del Multi Level. Durante la convention tutti ne parleranno. Forse Tizio Caio sarà qui. Monta la suspance finché effettivamente questi non apparirà sul palco e le sue parole verranno prese per oro colato da tutta la congregazione come se si trattasse di Mosè con le sue tavole. >

Ora, senza star lì a far nomi, citare altre "tecniche segrete della scuola di Hokuto Multilevel" che migliorano la vita (vendute a cifre che vanno dai 100€ agli 800€ di una giornata per imparare a fottere la gente usando giochetti PNL), voglio mettere in chiaro una cosa: piuttosto che arricchirmi (o dilapidare quel poco che ho) in questo modo, mi faccio assumere per smaltire uranio impoverito ficcandomelo nel... naso.

Potrei star qui a citare decine di articoli e di interviste di persone raggirate, o di persone che hanno avuto successo nel settore. Sarebbe inutile: MLM è un buon sistema, continuo a dirlo, ma la voglia smaniosa di soldi fa sbroccare le persone che ne fanno parte; porta a decentrare i valori, e ad usare un tipo molto sottile di violenza. Non è così per tutti ovviamente, ma si sa che i soldi, il potere e il lusso sono peggio della patata, e se per una patata hanno incasinato Troia...

Detto questo, ci tengo a dire ai miei amici nel settore, che è solo una mia visione del sistema in questione, e che non ce l'ho con voi direttamente, anzi, vi auguro di fare soldi a palate e di invitarmi al vostro matrimonio in uno yacht alle Canarie (ricordatevi però che sono vegetariana); il mio affetto nei vostri confronti non cambierà certo per questa vostra scelta; mi basta che teniate le vostre promo-cazzate fuori con l'ombrello quando entrate in casa mia; se sarò interessata a comprare i vostri prodotti, verrò io da voi a chiedere, come faccio sempre con tutti quelli che conosco, ogni volta che cerco di informarmi su qualcosa prima di comprare.

-Crystal-

categorie: , |

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Benvenuti nel labirinto!
Qui scrivo di me
della mia vita
delle mie paranoie.
Siete avvisati.

    Hot